Dopo la scelta della Wedding Planner, la pianificazione del budget è il passo successivo per cominciare a organizzare il matrimonio con il piede giusto! Spesso e volentieri le coppie non hanno un’idea chiara del budget da dedicare all’evento o provano una certa paura a mettere nero su bianco le cifre che potrebbero spendere. La Wedding Planner sarà un ottimo aiuto anche per questo, perchè conoscendo i costi di tutti i servizi potrà stilare, insieme a voi, un quadro chiaro delle spese, dando priorità a ciò che è più importante in base alle vostre necessità.
In linea di massima possiamo affermare quanto segue:
– Il ricevimento (location, catering…) incide circa il 50% del totale.
– I servizi (fiori, allestimenti, musica…) incidono circa il 30% del budget.
– Circa il 15% è dedicato agli abiti e agli accessori.
– Il 5% sarebbe bene pianificarlo per spese impreviste o aggiuntive (Esempio: se vi siete innamorate follemente di un abito che è leggermente sopra il budget che avevate stabilito, questo 5% preventivato vi darà la possibilità di non rinunciare all’acquisto e soprattutto non vi farà sentire in colpa per aver speso qualcosa in più!)
– Per quanto riguarda la Wedding Planner, il costo della consulenza è sempre meglio considerarlo a parte rispetto al budget (come quando decidete di assumere un broker immobiliare che avrà un costo separato da quello della casa, ma che di certo vi semplificherà la vita in un momento cosi delicato).
Ciò che è importante sapere è che tutto dipende dalle vostre aspettative: se desiderate un matrimonio in una villa di lusso, dovrete considerare i costi di affitto della location e in aggiunta i costi per un catering esterno. Se invece il vostro desiderio è di non esagerare con le spese, una soluzione potrebbe essere quella di trovare una location con ristorazione interna che magari proponga un ottimo buffet, in alternativa al servizio placè (servito a tavola). Le soluzioni sono molteplici e con un’ottima pianificazione e il supporto della Wedding Planner, il vostro sogno d’amore potrà realizzarsi con consapevolezza e serenità, arrivando al giorno del matrimonio senza stress ma solo con le farfalle nello stomaco per la felicità!
Se state per sposarvi e non sapete da dove partire o avete già organizzato tutto ma avete bisogno di un supporto per le ultime fasi del matrimonio, scrivetemi e sarò felice di aiutarvi!
Deborah
Lascia un commento